CHIAMAINFORMAZIONI
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email

QUALE SITO WEB PER LA TUA ATTIVITA'?

E’ ufficiale: TI SERVE UN SITO WEB!

Hai fatto tutte le valutazioni e analisi possibili, ricerche di mercato e sondaggi tra tuoi amici, clienti e conoscenti e tutto ti ha portato alla stessa conclusione: alla tua attività serve un sito Web!

Nella giungla della rete però trovi veramente di tutto e non sai quale sito web sia più adatto per la tua attività.

Niente paura! Ti aiutiamo noi a scoprire quale sito web fa per te!

I 5 TIPI PRINCIPALI DI SITI WEB

Possiamo indentificare principalmente 5 tipi di siti web:

  • Ecommerce
  • Sito vetrina
  • Landing Page
  • Blog
  • Siti informativi

Partiamo dal primo, tendendo comunque presente che un sito può essere tante cose contemporaneamente: ecommerce, vetrina, blog e poi soprattutto può cambiare nel tempo, man mano che il tuo business cresce.

ECOMMERCE

Parlando di ecommerce la prima immagine che viene in mente è Amazon, ed è ovvio e anche giusto da un certo punto di vista. Amazon è senza ombra di dubbio l’ecommerce più famoso del mondo.

Ma per avere un’ecommerce non è necessario essere grandi come Amazon! Tutti, anche una piccola attività può vendere online, unico requisito fondamentale è avere una partita iva.

Si possono vendere sia prodotti fisici che prodotti digitali. In questo caso il classico carrello verrà sostituito con il pulsante Paga con Paypal che permette di finalizzare direttamente l’acquisto.

VANTAGGI DELL’ECOMMERCE

  • E’ tuo: non hai intermediari, gestisci tutto tu e quindi decidi tu come farlo
  • Vendi online senza bisogno di un negozio fisico
  • Vendi ovunque nel mondo

SVANTAGGI DELL’ECOMMERCE

  • Non basta avere il sito per fare arrivare i clienti: devi lavorare di Seo, Marketing e tutto il necessario per fare arrivare client.
  • Sei responsabile di tutto: controllo norme, essere in regola con tutta la documentazione, devi gestire e risolvere tu i problemi tecnici.

SITO VETRINA

Il sito vetrina è un sito composto da 2/3 pagina che racconta chi sei, cosa fai e dà la possibilità a chi lo visita di contattarti. Non puoi vendere, non c’è blog sono una sorta di biglietto da visita virtuale.

Oggi tuttavia, non esistono più siti così “puri”, sono per lo più tutti “ibridi”, nel senso che contengono al loro interno sia una parte vetrina, un bloc ed eventualmente ecommerce.

Spesso sito vetrina è usato come sinonimo di portfolio, ma non è così.

Il portfolio è un catalogo online che mostra i propri lavori, servizi e progetti. E’ adatto per fotografi, wedding planner e artisti.

VANTAGGI SITO VETRINA

  • Come con l’ecommerce è tuo, gestisci e decidi tutto tu
  • puoi usarlo per presentare chi sei e cosa fai senza avere i limiti che possono importi i social network
  • puoi usarlo per fidelizzare i clienti tramite newsletter o blog

SVANTAGGI SITO VETRINA

  • Devi lavorare di SEO, indicizzazione e ottimizzazione per portare traffico in target al sito

LANDING PAGE

Le Landing Page non sono dei veri e propri siti, sono per definizione delle “pagine di atterraggio”.

Il loro scopo principale è quello di far compiere un’azione al cliente: sono la call to action di un percorso compiuto dall’utente che vede una sponsorizzata, un post o altro.

Solitamente hanno un design molto pulito, non hanno menù, non ci sono molti contenuti e viene appunto usata solitamente per le sponsorizzate sui social proprio perchè permette di convertire all’acquisto di quel prodotto o servizio.

BLOG

Il blog è una tipologia di sito molto versatile, è adatta a diverse fasi del business. E’ utile se non hai ancora una partita iva, per raccontare cosa fai e per iniziare a crearsi un’audience interessata al tuo prodotto o servizio, di modo che quando lancerai il tuo prodotto avrai già la tua nicchia di riferimento.

Il blog è un’ottima fonte di traffico per Google e se scritti in ottica SEO gli articoli del blog garantiscono traffico in target gratuito. Condividendo gli articoli sui social permettono di ricevere traffico anche da li.

SITI INFORMATIVI

Possiamo definire siti informativi i siti sulla falsa riga di Wikipedia: sono dei portali informativi su un determinato argomento che permettono di raccogliere tutti gli appassionati del genere.

– DAL NOSTRO BLOG –