E’ ufficiale: TI SERVE UN SITO WEB!
Hai fatto tutte le valutazioni e analisi possibili, ricerche di mercato e sondaggi tra tuoi amici, clienti e conoscenti e tutto ti ha portato alla stessa conclusione: alla tua attività serve un sito Web!
Nella giungla della rete però trovi veramente di tutto e non sai quale sito web sia più adatto per la tua attività.
Niente paura! Ti aiutiamo noi a scoprire quale sito web fa per te!
I 5 TIPI PRINCIPALI DI SITI WEB
Possiamo indentificare principalmente 5 tipi di siti web:
Partiamo dal primo, tendendo comunque presente che un sito può essere tante cose contemporaneamente: ecommerce, vetrina, blog e poi soprattutto può cambiare nel tempo, man mano che il tuo business cresce.
ECOMMERCE
Parlando di ecommerce la prima immagine che viene in mente è Amazon, ed è ovvio e anche giusto da un certo punto di vista. Amazon è senza ombra di dubbio l’ecommerce più famoso del mondo.
Ma per avere un’ecommerce non è necessario essere grandi come Amazon! Tutti, anche una piccola attività può vendere online, unico requisito fondamentale è avere una partita iva.
Si possono vendere sia prodotti fisici che prodotti digitali. In questo caso il classico carrello verrà sostituito con il pulsante Paga con Paypal che permette di finalizzare direttamente l’acquisto.
VANTAGGI DELL’ECOMMERCE
SVANTAGGI DELL’ECOMMERCE
SITO VETRINA
Il sito vetrina è un sito composto da 2/3 pagina che racconta chi sei, cosa fai e dà la possibilità a chi lo visita di contattarti. Non puoi vendere, non c’è blog sono una sorta di biglietto da visita virtuale.
Oggi tuttavia, non esistono più siti così “puri”, sono per lo più tutti “ibridi”, nel senso che contengono al loro interno sia una parte vetrina, un bloc ed eventualmente ecommerce.
Spesso sito vetrina è usato come sinonimo di portfolio, ma non è così.
Il portfolio è un catalogo online che mostra i propri lavori, servizi e progetti. E’ adatto per fotografi, wedding planner e artisti.
VANTAGGI SITO VETRINA
SVANTAGGI SITO VETRINA
LANDING PAGE
Le Landing Page non sono dei veri e propri siti, sono per definizione delle “pagine di atterraggio”.
Il loro scopo principale è quello di far compiere un’azione al cliente: sono la call to action di un percorso compiuto dall’utente che vede una sponsorizzata, un post o altro.
Solitamente hanno un design molto pulito, non hanno menù, non ci sono molti contenuti e viene appunto usata solitamente per le sponsorizzate sui social proprio perchè permette di convertire all’acquisto di quel prodotto o servizio.
BLOG
Il blog è una tipologia di sito molto versatile, è adatta a diverse fasi del business. E’ utile se non hai ancora una partita iva, per raccontare cosa fai e per iniziare a crearsi un’audience interessata al tuo prodotto o servizio, di modo che quando lancerai il tuo prodotto avrai già la tua nicchia di riferimento.
Il blog è un’ottima fonte di traffico per Google e se scritti in ottica SEO gli articoli del blog garantiscono traffico in target gratuito. Condividendo gli articoli sui social permettono di ricevere traffico anche da li.
SITI INFORMATIVI
Possiamo definire siti informativi i siti sulla falsa riga di Wikipedia: sono dei portali informativi su un determinato argomento che permettono di raccogliere tutti gli appassionati del genere.
This is off canvas menu widget area. To enable it add some widgets into Appearance – Widgets – Menu Section, and go to Customizer – Main menu to set the icon position.