CHIAMAINFORMAZIONI

LOCAL MARKETING: il Marketing sul Territorio

Il Local Marketing è una strategia di comunicazione e promozione web che una attività commerciale compie con lo scopo di intercettare un target di pubblico che vive o lavora nei pressi della propria attività e invogliarlo ad acquistare i propri beni o servizi.

Nell’era della globalizzazione, dove davvero quasi tutto è a portata di mouse, parlare “locale” significa quindi distinguere la propria offerta, renderla unica e inimitabile.

Il Local Marketing permette quindi proprio questo: rendere unica la propria offerta di prodotti e servizi e fidelizzare i clienti.

Possiamo dire che Google ha rivoluzionato il nostro modo di ragionare ed è sempre più parte delle comunità locali: ha tantissimi dati a disposizione e li utilizza per migliorare la vita dei suoi utenti. E il nostro business

E’ diventata infatti oramai un’abitudine consolidata, prima di effettuare un acquisto di un prodotto o servizio, oppure prima di recarsi in un determinato posto, consultare Google digitando il servizio o prodotto richiesto seguito dal nome della città o del luogo in cui desideriamo acquistarlo. 

In questo modo il motore di ricerca ci risponderà con risultati puntuali e precisi che ci permetteranno di fare la nostra scelta di acquisto in maniera più consapevole.

E’ per questo motivo che chiunque abbia un’attività offline, ma in realtà anche online, deve ricorrere a strategie che mirino sia a un pubblico targettizzato sia ad un luogo ben specifico. 

E’ proprio l’insieme di queste strategie che costituisce il Local Marketing.

Tra queste strategie una delle più importanti è la Local Seo: è infatti fondamentale che il vostro sito venga trovato subito quando viene effettuata una ricerca dall’ utente e potenziale cliente.

Con Local SEO si intendono quindi tutte quelle attività di ottimizzazione per i motori di ricerca per far apparire il sito in una determinata ricerca.

Ci sono degli ottimi strumenti che permettono di raggiungere questo obiettivo. 

GLI STRUMENTI DEL LOCAL MARKETING

Google my Business

Questo strumento permette alle piccole attività commerciali di creare una propria scheda illustrativa per comparire tra le pagine di Google ogni volta che un utente effettua una ricerca di una specifica attività, in una determinata zona. 

Nella scheda attività sarà possibile inserire i propri servizi, l’indirizzo, i contatti, alcune immagini e anche i collegamenti al sito web, blog o pagine social.

Google AdWords

Google permette, a pagamento, di creare degli annunci personalizzati sulla sua piattaforma pubblicitaria Google AdWords, e comparire quindi in primissima posizione nella pagina dei risultati visualizzati dall’utente ogni volta che viene effettuata quella particolare ricerca.

Il vantaggio principale di questo strumento è ovviamente offrire una visibilità incredibile e immediata al vostro servizio. Di contro appena smetterete di sponsorizzare ritornerà tutto come prima, se non effettuate altre azioni.

RECENSIONI

Sono fondamentali per aumentare la visibilità organica (non a pagamento) e la reputazione della vostra attività. 

Ci sono piattaforme specifiche per ogni categoria merceologica (strutture ricettive, bar, ristoranti ecc). 

E’ importantissimo rispondere sempre alle recensioni che vengono lasciate dai clienti, siano esse positive o negative: serve per creare un rapporto di fiducia con gli utenti e per rafforzare la vostra reputazione.

I SOCIAL MEDIA

I social media permettono di creare delle campagne pubblicitarie personalizzate in base al territorio, all’età e al genere dell’utente. Si possono attuare diverse tipologie di sponsorizzate, offrendo ad esempio coupon, voucher o inviti alla prova del vostro servizio destinati a un pubblico che risiede nella zona dove è collocata la vostra attività.

– DAL NOSTRO BLOG –