CHIAMAINFORMAZIONI
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email

Gli strumenti per Local SEO: Google My Business:

Google My Business è uno strumento gratuito che Google mette a disposizione dei titolari di un’attività commerciale, sia di prodotti che di servizi.

E soprattutto è il punto di partenza per impostare la propria strategia di Local Seo: infatti compilando la scheda di Google My Business potrai gestire la tua presenza online sul motore di ricerca e sulla mappa (Google Maps), avrai il controllo delle informazioni che riguardano la tua attività come orari, servizi che fornisci, indirizzo, sito web e contatti e potrai interagire con gli utenti grazie ai post e alle recensioni.

Se hai un’attività locale, come un pub, un ristorante o una pizzeria è fondamentale usare Google My Business per poter apparire nei risultati di ricerca dell’utente che sta cercando proprio il tuo servizio in quella specifica località.

A CHE COSA SERVE GOOGLE MY BUSINESS

Google My Business serve quindi a posizionarsi bene online per una determinata categoria di prodotti o servizi in una determinata zona.

E’ indispensabile per dare visibilità alle attività commerciali aiutandole ad avere successo: se le aziende si presentano al meglio, aggiornando i propri dati e interagendo con gli utenti, quest’ultimi avranno maggiori informazioni e le attività più clienti.

COME FUNZIONA GOOGLE MY BUSINESS

Google My Business è molto semplice da usare.

Per prima cosa bisogna accedere con il proprio account Google. Se non lo hai puoi crearlo da qui gratuitamente (crea account Google

Una volta creato devi effettuare la registrazione su Google My Business qui (registrati gratuitamente su Google my Business

Cliccando su Prova Ora inizia a compilare i campi che ti richiede:

nome attività, indirizzo completo, eventuali aree che copre il tuo servizio (in caso ad esempio di consegne a domicilio), categoria, contatti  e sito web.

Una volta compilato tutto ti apparirà VERIFICA

La verifica è un ulteriore controllo da parte di Google per verificare che tu sia effettivamente il titolare di quella attività

La verifica può avvenire tendenzialmente in due modi

Tramite l’ invio di una cartolina con un codice che andrà inserito appunto nel campo verifica. La cartolina impiega circa 12 giorni ad arrivare.

oppure

Tramite l’invio di un codice via sms oppure una chiamata al numero inserito in fase di registrazione, che andrà sempre inserito nel campo verifica.

Una volta effettuata la verifica puoi iniziare!

Oltre ai dati anagrafici ci sono molte informazioni che puoi inserire per rendere il più completo e specifico possibile il tuo profilo: puoi inserire foto, suddivise per logo, copertina, team, foto interni, foto esterni e video e una descrizione più approfondita dell’attività.

Puoi creare post per aggiornare gli utenti e puoi ricevere e rispondere alle recensioni.

Le recensioni sono fondamentali perché pesano molto sul posizionamento. Inoltre recensioni positive hanno un’influenza positiva sui clienti che vogliono informarsi e confrontarsi con altri clienti prima del loro acquisto. E’ molto importante rispondere sempre alle recensioni, sia a quelle positive ma soprattutto a quelle negative, perché ci danno la possibilità di mostrarci vicini ai nostri clienti e di fare il possibile per soddisfarli

– DAL NOSTRO BLOG –